Algilà Ortigia Charme Hotel

Via Vittorio Veneto, 93 – 96100 Siracusa

0931.465186

Algilà Ortigia Charme Hotel sorge sull’antica “Mastra Rua”, che sin dal Trecento fu sede delle più importanti residenze nobiliari della città.
Il raffinato palazzo antico dell’albergo nasce dalla fusione di due edifici e la ristrutturazione recente ha preservato l’articolata struttura originaria, contribuendo a creare una distribuzione degli ambienti molto movimentata.
Il restauro è stato curato dall’architetto Manuel Giliberti, che ha recuperato tutti gli elementi originali in pietra, come archi e chiavi di volta scolpite, affiancandoli dove era necessario con elementi nuovi creati con le stesse tecniche e gli stessi materiali usati da millenni, le varie pietre calcaree che tanta influenza hanno avuto sullo sviluppo del barocco in quest’area.
Decorazioni su antichi disegni siciliani hanno infine integrato quanto il tempo aveva gravemente danneggiato, come il soffitto ligneo del locale dove ora si trova il ristorante, riprodotto dalle poche tavole superstiti. La Sicilia è una Terra dove ancora artigiani e artisti locali portano avanti le tradizioni di lavorazioni antiche di secoli.

Cosa dicono su di noi…

un’esperienza unica: dai due palazzi storici ristrutturati con estremo gusto ai due corner nelle sale lettura sempre forniti di frutta secca, caffè, the e vino, al minibar fornito e gratuito, alla colazione abbondante e fantastica, alla doccia sensoriale e fino alla camera stessa: spaziosa, decorata con gusto e molto comoda: Algilà si merita tutte le sue 4 stelle superior (e anche di più).

Florestano

Location bellissima in un palazzo storico dell’affascinante Ortigia. Le camere sono molto belle, la colazione è ottima e di qualità. Lo staff è molto gentile e disponibile. Fanno la differenza rispetto a tanti altri posti grazie alla particolare attenzione verso il cliente.

Desire

Hotel veramente “charmant”! E’ stato un soggiorno splendido, nel vero cuore di Siracusa. Staff premuroso e preparato.

Marco

fonte: booking.com