Algilà Ristorante

Via Vittorio Veneto, 93 – 96100 Siracusa

0931.465186

Algilà Ristorante sorge sull’antica “Mastra Rua”, che sin dal Trecento fu sede delle più importanti residenze nobiliari della città.
Il raffinato palazzo antico dell’albergo nasce dalla fusione di due edifici e la ristrutturazione recente ha preservato l’articolata struttura originaria, contribuendo a creare una distribuzione degli ambienti molto movimentata.
Il restauro è stato curato dall’architetto Manuel Giliberti, che ha recuperato tutti gli elementi originali in pietra, come archi e chiavi di volta scolpite, affiancandoli dove era necessario con elementi nuovi creati con le stesse tecniche e gli stessi materiali usati da millenni, le varie pietre calcaree che tanta influenza hanno avuto sullo sviluppo del barocco in quest’area.
Decorazioni su antichi disegni siciliani hanno infine integrato quanto il tempo aveva gravemente danneggiato, come il soffitto ligneo del locale dove ora si trova il ristorante, riprodotto dalle poche tavole superstiti. La Sicilia è una Terra dove ancora artigiani e artisti locali portano avanti le tradizioni di lavorazioni antiche di secoli.

Cosa dicono su di noi…

Compagnia ottima, locale super, piacevole, curato nei dettagli, ottimo stile. Servizio all’insegna del benessere e della cura attenta del cliente. Portate squisite, esplosioni di gusti grazie alla capacità di combinare gli ottimi ingredienti della Sicilia. Consigliatissimo!

Alessandro

Quanto mi trovo in vacanza ad Ortigia e devo ospitare degli amici, li alloggio sempre presso questo ottimo hotel, poi semmai, la sera, mi fermo con loro a cena.

Con l’Hotel Algilà, ho sempre fatto ottime figure con i miei ospiti che se ne sono sempre andati via contentissimi.

Ancora una volta ringrazio la direzione per l’eccellente servizio.

Aurelio

Qualche sera fa insieme a mia moglie abbiamo deciso di andare a mangiare in questo ristorante scelto in base alle recensioni lette, e devo dire che è stata un’ottima scelta, il personale è molto cordiale e disponibile. La cena a dir poco squisita, non abbiamo mai assaggiato dei piatti cosi buoni e decorati con raffinatezza e stile, la caponata rivisitata dallo Chef cotta al forno molto buona e leggera. Sicuramente da riprovare.

Fabio

fonte: tripadvisor.it